Alberto Chiandussi

GEOLOGO

Inserire lo slogan qui.

Alberto Chiandussi

GEOLOGO

Studi geologici e geomeccanici

di pianificazione territoriale

e mitigazione del rischio da frana

 

- 2000: Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta - Bacchiglione. Redazione di parte del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.), vincolo geostatico .

 

- 2002: Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta - Bacchiglione. Valutazione delle opere e dei costi di stabilizzazione di parte delle zone in vincolo geostatico individuate all’interno del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.).

 

- 2002: Comune di Prato Carnico (UD) ,“Realizzazione delle opere paramassi nella frazione di Pieria”. In collaborazione con dott. geol. Pascolo.

 

- 2002: Comune di Prato Carnico (UD) ,“Interventi urgenti di Protezione Civile, consistenti nella messa in sicurezza del versante roccioso a salvaguardia dell’abitato di Pieria”. In collaborazione con dott. geol. Pascolo.

 

- 2002: Regione Friuli – Venezia Giulia, acquisizione ed elaborazione di dati relativi a fenomeni franosi del territorio di 25 comuni della Regione Friuli - Venezia Giulia, nell’ambito della convenzione stipulata con il Servizio Geologico Nazionale per l’effettuazione del Progetto IFFI “Inventario Fenomeni Franosi in Italia” www.isprambiente.gov.it/it/progetti/iffi-inventario-dei-fenomeni-franosi-in-italia

 

- 2003: Comune di Prato Carnico (UD), “Completamento delle opere di salvaguardia da fenomeni franosi nell’abitato di Pieria”. In collaborazione con dott. geol. Pascolo.

 

- 2003: Copetti s.p.a. redazione di un’analisi di scendimento massi 3D e uno studio idraulico di parte del versante meridionale del M.te Cjampon in comune di Gemona del Friuli (UD).

 

- 2005: Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta - Bacchiglione. Aggiornamento della parte geostatica del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.)  E’ stato inoltre compilato un Catasto delle Opere di Difesa presenti all’interno delle aree perimetrate nel P.A.I..

 

- 2010: dott. ing. Ugo Ferrazzo, esecuzione di indagini geomecaniche e di scendimento massi di “Progettazione per la realizzazione di n° 3 paramassi a protezione dei sostegni n° 11,12 e 28 della T. 23.416 Tolmezzo-Paluzza Siot ed Secab soggetti a caduta massi dalle zone sovrastanti”.

 

- 2010: dott. geol. Roberto Ponta,  esecuzione di indagini geomeccaniche e di scendimento massi per lo “Studio per la verifica della pericolosità geologica dell'area su cui ricade l'edificio censito al Foglio n.28 mapp.199/1 in località Caroli a Cave del Predil".

 

- 2012: dott. geol. Roberto Ponta, esecuzione di indagini geomeccaniche e di scendimento massi per le osservazioni al l P.A.I.  adottato del Torrente Fella in comune di Malborghetto.

Elenco progetti

Studi geologici

per sistemazioni idraulico forestali

 

- 2003: Comunità Montana del Gemonese, “Lavori di sistemazione idraulico forestale lungo rii vari in comune di Forgaria nel Friuli”.

 

- 2004: Comunità Montana della Carnia, “Lavori di sistemazione idraulica – difesa spondale in sinistra lungo il Tagliamento in località discarica RSU, in comune di Villa Santina”.

 

- 2006: Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, “Lavori di sistemazione idraulico forestale lungo il rio Pozzolons in comune di Gemona”.

 

- 2006: Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, “Lavori di sistemazione idraulico forestale lungo il rio Chiandolin in comune di Dogna”.

 

- 2007: Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, “Lavori di sistemazione idraulico forestale lungo il rio della Chiesa in comune di Resia”.

Studi geologici e geomeccanici

lungo le reti viarie

 

- 2001:  Comunità Montana del Gemonese, “Interventi di sistemazione della viabilità di collegamento Braulins – Interneppo (Comune di Bordano)”.

 

- 2001:  Comunità Montana del Gemonese, “Lavori di ampliamento e attrezzatura della S.S. n° 512 nei comuni di Bordano e di Trasaghis, comprensivi di interventi di miglioramento della viabilità minore ad essa connessa, in riferimento ad aree a destinazione turistica (Comuni di Bordano e Trasaghis)”.

 

- 2003: Comune di Moggio Udinese (UD) “Intervento urgente di Protezione Civile in comune di Moggio Udinese, a salvaguardia della pubblica incolumità e del transito lungo la strada comunale per Campiolo”.

 

- 2004: Provincia di Udine consulenza geologico - tecnica per la valutazione della stabilità di un pendio insistente sulla S.P. 70 della “Val Raccolana” in comune di Chiusaforte, località Sella Nevea.

 

- 2004: Provincia di Udine,  ”Predisposizione di uno studio di valutazione del rischio idrogeologico in alcuni settori della Val Cornappo” in comune di Nimis (UD). L’incarico è consistito in analisi geomeccaniche delle pareti prospicienti la S.P., in simulazioni di scendimento massi in sezioni ottenute da dati laser scanner e nella zonazione delle aree a seconda della pericolosità, nonché nella proposta di opere di mitigazione del pericolo.

 

- 2005: Comune di Moggio Udinese (UD) “Intervento urgente di Protezione Civile per la messa in sicurezza della strada comunale di Campiolo dalla caduta massi dal versante roccioso”.

 

- 2005: Comune di Moggio Udinese (UD) “Realizzazione di opere di sistemazione e difesa della strada provinciale da colate detritiche lungo il versante destro della Val Aupa tra Sella Cereschiatis e Case Fazzos”.

 

- 2007: Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale. “Studio di valutazione della pericolosità geologica della futura pista ciclabile “Alpe Adria“ nel tratto Resiutta – Pontebba” (circa 19 km di estensione).

 

- 2007: Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale. Estensione di incarico per lo “Studio di valutazione della pericolosità geologica della futura pista ciclabile “Alpe Adria“ nel tratto Resiutta – Pontebba”.

 

- 2010: Studio Geologico Caproni,  esecuzione di indagini geomeccaniche per l’analisi di un tratto instabile della S.P. 40 in località Salino di Paularo (UD).

 

Indagini geofisiche

 

- 2002: Studio Geologico Pascolo, indagini geofisiche col metodo sismico a rifrazione per la valutazione delle caratteristiche dinamiche di un terreno sito in comune di Villa Santina (UD).

 

- 2002: dott. ing. Lessanutti, indagini geofisiche col metodo sismico a rifrazione in comune di Arta Terme (UD), frazione di Lovea.

 

- 2004: dott. ing. Marco Orlando,  redazione dello studio geologico – tecnico di un’area di circa 40.000 mq. Si sono effettuate indagini geofisiche mediante SEV, tomografia elettrica e sismica a rifrazione.

 

- 2004: Comune di Zuglio (UD), indagini geofisiche col metodo sismico a rifrazione  per l’ampliamento del cimitero della frazione di Fielis.

 

- 2004: Studio Geologico Pascolo, indagini geofisiche  tomografiche elettriche per la ricostruzione stratigrafica del sottosuolo in comune di Tarvisio (UD), frazione di Fusine in Val Romana.

 

- 2005: Parrocchia di S. Maria Assunta di Gemona del Friuli (UD), indagini geofisiche tomografiche elettriche per la definizione delle problematiche legate a sollevamenti del sagrato e a infiltrazioni d’acqua da un muro di contenimento del Duomo di S. Maria Assunta.

 

- 2005: Studio Geologico Pascolo,  indagini geofisiche  MASW  per la costruzione di opere di protezione spondale del F. Tagliamento in comune di Tolmezzo (UD).

 

- 2006: Studio Geologico Valent, indagini geofisiche  MASW e tomografiche elettriche a supporto della relazione geologica relativa al progetto “Soppressione del P.L. di S. Caterina in comune di Pasian di Prato (UD)”.

 

- 2006: Comunità Collinare del Friuli, indagini geofisiche  MASW per i “Lavori di costruzione della nuova sede della Protezione Civile e del magazzino comunale” in comune di Majano (UD).

 

- 2006: Comunità Collinare del Friuli, indagini geofisiche  MASW per i “Lavori di costruzione di un nuovo padiglione dell’Ospedale Civile di S. Daniele (UD)”.

 

- 2006: Studio Geologico Gonano, indagini geofisiche  MASW per l’ampliamento del depuratore in comune di Basiliano (UD).

 

- 2006: Studio Geologico Croce, indagini geofisiche  tomografiche elettriche, sismiche a rifrazione e MASW  per la “Variante esterna della S.P. n. 78 in comune di Manzano (UD)”

 

- 2006: GEOBASI s.r.l.,  indagini geofisiche MASW per un impianto a biomasse in comune di Arta Terme (UD), e per la ristrutturazione di strutture scolastiche in comune di Tarvisio (UD) e S. Daniele del Friuli (UD).

 

- 2007: Studio Geologico Croce, indagini geofisiche  tomografiche elettriche, e MASW per lo studio delle murature dell’Abbazia di Rosazzo in comune di Corno di Rosazzo (UD).

 

- 2007: Studio Geologico Beltrame, indagini geofisiche tomografiche elettriche, per la variante al P.R.G.C. del comune di S. Pietro al Natisone (UD).

 

- 2007: Comunità Collinare del Friuli, indagini geofisiche MASW per la variante al P.R.G.C. del comune di Moruzzo (UD).

 

- 2008: Comunità Collinare del Friuli, indagini geofisiche MASW per la variante al P.R.G.C. del comune di S. Vito di Fagagna (UD).

 

- 2008: Studio Geologico Croce, indagini geofisiche tomografiche elettriche in comune di Venzone (UD).

 

- 2008: Comunità Collinare del Friuli, indagini geofisiche  MASW per la variante al P.R.G.C. del comune di Dignano (UD).

 

- 2008: Comunità Collinare del Friuli, indagine geofisica MASW per il “Progetto dei lavori di ampliamento Scuola dell’Infanzia di Treppo Grande”.

 

- 2009: Studio Geologico Croce, indagini geofisiche tomografiche elettriche, e MASW per l’ampliamento dell’Ospedale Civile di Cividale (UD).

 

- 2009: Studio Geologico Caproni, indagini geofisiche tomografiche elettriche e analisi sismica a rifrazione nel comprensorio sciistico del M.te Florianca, nonché la redazione di una carta geomorfologia di dettaglio di un’area di circa 150.000 mq

 

- 2009: sig. Albano Piazza, indagini geofisiche tomografiche elettriche e potenziali spontanei per la definizione della presenza d’acqua nel sottosuolo di Sella Carnizza in comune di Resia (UD).

 

- 2009: Studio Geologico Ziraldo. indagini geofisiche  MASW per il “Progetto dei lavori di ampliamento Scuola Primaria di Flaibano” e per i “Lavori di completamento completamento funzionale dell’edificio ex casa Candolini di Madrisio di Fagagna”.

 

- 2009: GEOBASI s.r.l., esecuzione di tomografie elettriche e analisi sismiche a rifrazione con tecnica tomografica per il progetto “Variante della S.S. 52 in comune di Socchieve”.

 

- 2010: GEOALPINA s.r.l.,  esecuzione di tomografie elettriche e analisi sismiche a rifrazione con tecnica tomografica per il progetto “Variante della S.S. 52 in comune di Socchieve”.

 

- 2010: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, indagini geofisiche tomografiche elettriche  ad altissima risoluzione ed analisi geotecniche di laboratorio nell’ambito del progetto Interreg IV Italia – Austria “MASSMOVE”.

 

- 2010: dott. geol. Roberto Ponta, indagini geofisiche tomografiche elettriche e ricerca dati bibliografici per il “Bando per l'affidamento della progettazione del raccordo autostradale Cimpello-Sequals-Gemona”.

 

- 2011: Studio Geologico Gonano, indagini geofisiche MASW e analisi granulometriche per i “Lavori di riqualificazione della stazione sciistica di Pradibosco, in Comune di Prato Carnico.

 

- 2011: Studio Geologico Caproni, indagini geomeccaniche e tomografiche sismiche per la sistemazione dei paravalanghe LASAR a protezione di una pista sciabile nel comprensorio dello Zoncolan.

 

- 2011: Studio Geologico Pascolo, indagini geofisiche MASW e tomografiche elettricche per la costruzione di un capannone industriale.

 

- 2011: Studio Geologico Croce, indagini geofisiche MASW per l’ampliamento dell’Ospedale Civile di Gemona del Friuli (UD).

 

- 2012: Studio Geologico Pascolo, indagini geofisiche MASW per la costruzione di un ponte ciclabile.

 

- 2012: Studio Geologico GONANO, indagini geofisiche MASW e tomografia elettrica per l’edificazione di un edificio residenziale e per l’installazione di una sonda geotermica verticale

 

- 2012: Studio Geologico Menegon, indagini geofisiche  MASW per i lavori di sistemazione del campo sportivo comunale di Resia (UD).

Scheda IFFI

www.isprambiente.gov.it/it/progetti/iffi-inventario-dei-fenomeni-franosi-in-italia

Studi geologici specifici e

di pianificazione territoriale (PRGC)

 

- 2011: Comune di Ligosullo. Redazione “Studio geologico al fine dell’ottenimento del parere sulla compatibilità tra le previsioni del piano regolatore generale comunale e le condizioni geologiche, idrauliche e valanghive del territorio”. In collaborazione con dott. geol. Barbara Gonano.

 

- 2012: Comune di Nimis. Redazione “Studio geologico di supporto per la redazione variante urbanistica n. 25 non sostanziale al PRGC”.

 

- 2012: Comune di Sutrio, relazione geologica e indagini geofisiche mediante Masw e Tomografia Elettrica per i “Lavori di sistemazione e completamento piazza adiacente al nuovo edificio da adibire alla promozione, commercializzazione ed animazione turistica”.

 

- 2012: Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, redazione della relazione geologica e geotecnica del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per l’opera “Lavori di realizzazione di costruzione nuova sede della Protezione Civile” del comune di Bordano (UD).

DTM 3D da dati laser

DTM 3D da CTRN